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5 regole che chi offre e cerca lavoro deve considerare

28 Giugno 2019
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La tua azienda è un ingranaggio perfetto. Ogni reparto, pur muovendosi in perfetta autonomia, agisce in completa sincronia a tutti gli altri.

La tua azienda è un capolavoro assoluto. Come un quadro impressionista è composta da decine o centinaia di pennellate d’individualità (ognuno dipendente con la sua forma, col suo colore, col suo carattere) perfettamente armonizzate al contesto.

La tua azienda è perfezione assoluta. Ma ora è giunto il momento di assumere e quindi cominciano i problemi. E’ sufficiente una ruota dentata difettosa perchè quel meccanismo perfetto salti. Può bastare una sola pennellata di un colore troppo vivo per rovinare l’intero quadro che avevi creato.

Allora, proviamo a limitare il più possibile i margini di errore. Abbiamo elaborato 5 regole per chi si appresta a ricercare un dipendente, una sorta di guida del perfetto recruiter che dovrebbe aiutarti nella selezione del personale.

Inutile dirti che queste regole potranno tornare utile anche a chi si troverà dall’altra parte della scrivania, preparandolo a non cadere nei tranelli più comuni. Siamo tuttavia persuasi del fatto che, chi possiede l’umiltà di accettare questi consigli, meriti in ogni caso un’opportunità nella vita.

 

Regola n°1: Puntualità

A voler essere pignoli, la puntualità non esiste. Nella vita hai due opzioni. Essere in anticipo o essere in ritardo. Tra le due, noi ti suggeriamo la prima. 

Con quanto anticipo dovrebbe arrivare il candidato ideale? Un anticipo ragionevole. Dai dieci ai quindici minuti è un margine che denota organizzazione, metodo e programmazione.

Regola n°2: Aspetto personale

Si tratta di un ambito estremamente delicato che deve tener conto della mansione ricercata e del giusto personale. Tuttavia si può stabilire, come regola generale, che ordine e pulizia sono imperativi a cui non si può e non si deve derogare: preparati al meglio!

Regola n°3: Domande (aperte)

Un famoso detto recita così: “chi domanda comanda”. Giusto, ma a patto che le domande siano di un certo tipo. 

Tra le domande più frequenti, “ti piace leggere?” presuppone una risposta secca tra si e no. Prova piuttosto una domanda del tipo: “Quale libro ha condizionato di più la tua vita?”. Quando la domanda è ben posta si ottengono una serie di benefici:

  • Si induce alla sincerità (prova a mentire alla seconda domanda sul libro )
  • Si ottiene la massima concentrazione da parte dell’interlocutore
  • Scopri del tuo interlocutore cose che altrimenti non sapresti

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Regola n°4: Sul pezzo

Quanto ne sa il candidato circa la  tua azienda? Un candidato che conosce la realtà presso la quale si presenta parte decisamente col piede giusto. Ma bada bene di non bruciarti l’opportunità di conoscere il grado di preparazione del candidato, con una domanda scontata. Anzichè chiedere “cosa sai della nostra azienda?” domanda che presuppone una mera conoscenza superficiale, punta su una domanda imprevista tipo: “cosa ti preoccupa di più della nostra azienda?” (sull’importanza delle domande, torna alla regola n. 3)

Regola n°5: Ascolta

Un errore comune è quello di parlare troppo. 

Fai domande ma soprattutto, ascolta le risposte. Ascoltale attentamente! 

Torniamo alla domanda del libro. Domanda: “Quale libro ha condizionato di più la tua esistenza?” Risposta: “Il fu Mattia Pascal. Mi ha aiutato a capire che la realtà vince su qualsiasi desiderio”. 

Una risposta interessante specie, se la figura ricercata dev’essere in grado di stravolgere la realtà, come per un Grafico Creativo.

In conclusione, il processo di selezione di una nuova risorsa è un lavoro impegnativo ed estremamente complicato. 

Per questo molti imprenditori preferiscono demandare questo difficile compito a professionisti specializzati nel recruiting,  una soluzione che consente loro di non disperdere tempo ed energie e di restare concentrati sul proprio business.

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