YesWe NEWS!

Segui il blog di YESWENET, la rete d’imprese più grande d’Italia. Resta sempre aggiornato sulle principali novità e segui i migliori consigli che i nostri esperti mettono a disposizione per la tua azienda!

Come assumere con il videocolloquio e un’azienda di recruiting

16 Luglio 2019
https://yeswenet.it/wp-content/uploads/2019/07/yeswenet_assumere_videocolloquio-1-1000x640-1-1280x853.jpg

Recruiting. La parola, da sola, basta a togliere il sonno ad un imprenditore. Dietro questo termine, Recruiting, si nascondono diverse fasi molto delicate.

Prima fase

  1. Profilazione risorsa
  2. Creazione annunci di lavoro
  3. Individuazione piattaforme su cui pubblicare
  4. Abbonamenti
  5. Bonifici alle piattaforme

A questo punto abbiamo già dedicato dalle 8 alle 16 ore e speso circa 400 euro a risorsa senza che un solo curriculum sia finito sulla scrivania. 

Poi comincia la fase due.

Seconda fase

  1. Pubblicazione degli annunci di lavoro
  2. Download curriculum
  3. Analisi curriculum
  4. Archiviazione curriculum seguendo le indicazioni del responsabile GDPR (se non hai un responsabile GDPR torna al Punto 1 della fase Uno senza passare dal via).
  5. Organizzazione colloqui

A questo punto le ore dedicate sono diventate 45/50 e non abbiamo avuto ancora il piacere di incontrare una sola persona. Passiamo alla fase tre.

Terza fase

Finalmente abbiamo la nuova risorsa. Quanto ci è costata? Mediamente un mese di lavoro! Quante possibilità abbiamo che sia esattamente lei la risorsa che stavamo cercando? Circa il 10%.

Purtroppo le statistiche parlano chiaro. Nove recruiting su dieci falliscono. C’è da disperarsi? No, se si adottano un paio di accorgimenti:

Ci sono almeno sette buoni motivi per cui dovresti tener conto di questi due consigli.

 

YesWeNet - Assumere con il videocolloquio

 

1. Il tempo

Quanto vale il tempo di un imprenditore? Tanto. Un imprenditore deve svolgere decine di attività per raggiungere la mission della sua azienda, ovvero produrre utili. Ogni secondo sottratto a questo obiettivo si traduce in migliaia di euro persi.

 

2. Il successo

Le statistiche sono impietose: 9 selezioni su 10 per cercare personale qualificato condotte seguendo il metodo fai da te finiscono male. Il rapporto si inverte nel caso in cui a condurre le selezioni sia uno specialista nel campo del recruitment.

 

3. I contenziosi

Anche su questo fronte non ci sono belle notizie per i recruiter dilettanti. Quando la selezione del personale viene eseguita dal titolare di azienda o, comunque, da un non professionista, c’è un 35% di probabilità in più che si instauri un contenzioso o una vertenza tra dipendente e azienda.

 

4. I requisiti

Un recruiter professionista conosce il mercato del lavoro e  sa come profilare una risorsa. Non si tratta solo di abilità e competenze. Un bravo recruiter sa riconoscere nel candidato le qualità e le attitudini indispensabili a svolgere una determinata mansione.

 

5. I costi

Una selezione svolta da un professionista delle risorse umane, con l’ausilio di una piattaforma di videocurriculum e di videocolloqui, può costare sino all’80% in meno rispetto al classico recruiting.

 

6. L’analisi

Il grande vantaggio dei videocurriculm e videocolloqui sta nella loro altissima possibilità di far compiere analisi. Vedendo e rivedendo il video registrato, il recruiter è in grado di cogliere tanti particolari non solo nel linguaggio verbale ma anche in quello paraverbale e non verbale. Alcune piattaforme implementano un sistema di analisi automatico delle espressioni assunte dal candidato durante il videocolloquio.

 

7. Lo spazio

Infine lo spazio. Basta con i faldoni colmi di curriculum. Affidando ad un recruiter professionista la ricerca della risorsa e, soprattutto, attraverso l’utilizzo di piattaforme web, l’archiviazione è divenuta digitale.

Per concludere, una risorsa diventa davvero una risorsa se scelta bene. Il nostro consiglio? evitare il fai da te e affidare la selezione ad un professionista attraverso le migliori piattaforme in commercio.

https://yeswenet.it/wp-content/uploads/2020/07/Logo_footer_W.png
Sedi
Sede legale

Via Copernico 38
20125 Milano (MI)
Business center Copernico

Sede operativa

S.S. 100 Km.17,500 c/o Il Baricentro Torre C, 4° piano
70010 Casamassima (BA)

Sede distaccata

Filiale di Verona
Via Luciano Manara, 3 – 37135 Verona

YeswenetContatti
info@yeswenet.it
RIMANI IN CONTATTOYeswenet Social
Sedi
Sede legale

Via Copernico 38
20125 Milano (MI)
Business center Copernico

Sede operativa

S.S. 100 Km.17,500 c/o Il Baricentro Torre C, 4° piano
70010 Casamassima (BA)

Sede distaccata

Filiale di Verona tel. +39 045 4597442
Via Luciano Manara, 3 – 37135 Verona

YeswenetContatti
info@yeswenet.it
RIMANI IN CONTATTOYeswenet Social

Developed by 360Consulenza – Content by StormAdv

Developed by 360Consulenza – Content by StormAdv