Top

Gestione del personale nelle strutture ricettive.

L’ottimizzazione dei costi del personale. L'intevento del nostro CEO Fabio Sagarriga Visconti all’evento HCS di Bologna.

Dicembre 2021

Gestione del personale nelle strutture ricettive.

In un mondo del lavoro sempre più dinamico e frenetico, è vitale per ogni imprenditore ottimizzare i costi della propria attività, questo soprattutto per l’albergatore, i cui costi di gestione rappresentano una tematica importante.

Difatti, “tagliare” i costi della struttura è pressoché impossibile: per questo il più delle volte si ricade sul taglio del personale, per ottimizzare gli stessi.

Conviene farlo? Assolutamente no!

Il personale è fondamentale per offrire un servizio di qualità all’interno dell’albergo: rispondere alle richieste dei clienti, curare ogni particolare, fornire assistenza ai clienti, deliziare con preparazioni sofisticate, ecc.

Il personale è la vera forza motrice di ogni struttura ricettiva: permette di dare prestigio all’hotel, favorendo la fidelizzazione dei clienti e il passaparola positivo.

Per questo effettuare tagli al personale non è saggio.

Inoltre, la crisi sanitaria ha accentuato l'importanza delle risore umane sono nelle strutture turistico-ricettive: la pandemia e tutti i rimedi utili a contrastarla, hanno creato dei disagi notevoli agli albergatori e ristoratori, che hanno avuto difficoltà nel trovare personale prontoqualificato e valido.

Una difficoltà che si è tradotta in una ricerca difficilelenta, che ha causato un’assistenza clienti scarsa, con risorse improvvisate assunte per tappare le esigenze, dipendenti poco stimolati e soprattutto un costo del lavoro elevato.

Per questo, per gli imprenditori del settore turistico-ricettivo è necessario avere un personale pronto e qualificato da un lato e un’attenta gestione dei costi dall’altra.

Ma come fare?

All’evento HCS di Bologna, il nostro Ceo Fabio Sagarriga Visconti, ha esposto a dinanzi oltre 200 albergatori del settore, come la rete d’imprese YesWeNet può aiutare a risolvere le necessità imprenditoriali.

All’interno della rete d’impresa, possiamo offrire un rapporto di somministrazione del lavorostaff leasingoutplacementricerca e selezione del personale e formazione dello stesso, grazie all’agenzia di somministrazione di lavoro YesWeWork BV, autorizzata dal Ministero del lavoro con autorizzazione n. 0000056 del 19/05/2021, iscritta alla sezione I dell’Albo informatico delle agenzie di somministrazione di lavoro.

Con offerte pensate e dedicate alle necessità dei singoli partner.

Ma è possibile offrire di più.

YesWeNet S.p.A., azienda leader della rete d’imprese più grande d’Italia, permette agli albergatori e imprenditori in generale, di ottenere ulteriori vantaggi e soluzioni.

YesWeNet è una solida realtà imprenditoriale, la cui vision è quella di cambiare il mondo del lavoro odierno e la gestione delle risorse umane, facilitando l’incontro tra i migliori talenti e gli imprenditori, in un’ottica Win – Win -Win.

Con oltre 500 aziende partner e oltre 1.800 dipendentiYesWeNet è in grado di offrire risorse qualificate e professionali per ogni richiesta.

Anche grazie al nostro datatbase con 10.000 curricula già skillati è possibile offrire ai partner, risorse già pronte per la mansione ricercata.

Ma non solo.

Attraverso la rete d’imprese YesWeNet, le aziende possono beneficiare:

  • di un periodo di prova delle risorse pari a 90gg, superiore ai classici 15gg, con l’obiettivo di garantire il periodo di prova anche per le professioni con carattere stagionale.
  • di una gestione del dipendente comune, in quanto il dipendente è assunto direttamente e in capo a YesWeNet, la quale si assume tutti gli obblighi e gli adempimenti nessi e connessi allo stesso;
  • Ricerca e selezione gratuita del personale, attraverso l’agenzia YesWeWork, le aziende partner potranno usufruire di un team di professionisti che ricercano le figure richieste;
  • Costo del lavoro sostenibile grazie al CCNL specifico per la rete d’imprese;
  • Servizi di marketing dedicati, con definizione di strategie comuni volte ad aumentare la visibilità e la competitività del proprio brand;
  • Servizi di e-commerce B2B e B2C, attraverso il marketplace della rete GoEstro.com, in cui è possibile vendere i propri prodotti e servizi su scala nazionale.

La rete YesWeNet offre vantaggi dedicati anche ai propri dipendenti, quali:

  • Welfare aziendale, grazie alle convenzioni con la Banca nazionale del Lavoro, del gruppo BNP Paribas, con la piattaforma WellMAKERS;
  • Possibilità di lavorare sempre, con il sistema di outplacement intrarete, i dipendenti della rete possono essere ricollocati presso le aziende partner, crescendo dal punto di vista professionale e abbattendo i limiti della stagionalità;
  • Aumento del potere d’acquisto, in rete i dipendenti possono godere di condizioni contrattuali eque e trasparenti, in aggiunta possono godere di un sistema di cashback e blockchain riservato con gli EstroBit, la criptovaluta della rete.

Inoltre, la rete YesWeNet è legittimata dall’Università e dalla legge 276/03 art.30 ex legge Biagi, per operare con il regime di distacco intrarete.

La nostra rete d’imprese ha come obiettivo quello di aumentare la competitività e produttività di ciascuna delle proprie affiliate, favorendo un'assunzione del personale continua e sostenibile, in un’ottica di ottimizzazione dei costi.

Entrare in rete conviene!

Contattaci alla mail sviluppo@yeswnet.it, scopri gli ulteriori vantaggi dedicati e ottieni una consulenza gratuita su come YesWeNet può ottimizzare i costi della tua struttura aumentando la produttività.

Indietro

Entra a far parte della nostra rete

Se vuoi trovare un lavoro stabile o se sei un'impresa e cerchi personale, contattaci ed entra di un gruppo impegnato, ogni giorno, a perseguire il miglioramento continuo, per vincere le sfide del futuro.

Entra a far parte della nostra rete
Top