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Benessere organizzativo: come può fare la differenza per la tua azienda

Lo sai che avere un teamwork motivato, soddisfatto e felice, apporta vantaggi concreti alla tua azienda?

Agosto 2021

Benessere organizzativo: come può fare la differenza per la tua azienda

Con il termine benessere organizzativo, si intende “la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i lavoratori che operano al suo interno”.

Studi e ricerche recenti hanno dimostrato, come le organizzazioni più efficienti e produttive, sono quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e stimolante.

Avere un teamwork motivato, collaborativo, che predilige il confronto e opera in un clima di massima fiducia, aiuta a migliorare la salute psicofisica dei singoli lavoratori, incrementando la loro soddisfazione.

Ciò si traduce in un vantaggio per l’azienda, che incrementa la propria produttività, competitività, ottimizzando i costi.

Normativa.

Il benessere organizzativo è disciplinato anche dall’art. 28 del Decreto Legislativo 81/08, il quale prevede che all'interno del documento di valutazione dei rischi siano presenti anche quelli relativi allo stress lavoro-dipendente.

Alla luce di ciò, le imprese per incrementare la propria produttività, e quindi i profitti, devono esser attente a cosa desiderano i propri collaboratori, motivandoli.

Numeri a supporto di tale tesi.

Da uno studio del 2015 (fonte Sodexo) su un campione di più di 1000 tra dipendenti, manager e imprenditori, circa il 90% degli intervistati sono d’accordo che le loro performance siano connesse alla loro valorizzazione, al miglioramento del comfort e della sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Di questi, l’80% sostiene che un corretto ed equilibrato rapporto tra vita privata e lavoro, influisce positivamente sulle performance lavorative, come anche il supporto da parte dell’azienda alla crescita personale e alla formazione dei collaboratori.

Da un successivo studio su un range ristretto di aziende, che hanno attivato almeno una misura reale a favore dei dipendenti, si è notato che:

  • Il 78% dei casi un miglioramento generale dell’atmosfera sul posto di lavoro;
  • Il 69% un incremento della produttività;
  • Il 66% un aumento della reputazione dell’azienda.

Per migliorare e facilitare il benessere organizzativo in azienda, è opportuno gratificare il lavoratore, motivarlo a lavorare al meglio per raggiungere gli obiettivi personali e professionali.

Questo aiuterebbe quelle aziende che si trovano a fronteggiare problematiche, quali:

  • difficoltà nella fase di ricerca e selezione delle risorse umane;
  • fatica nell’attirare nuovi talenti in azienda;
  • casi di assenteismo aziendale;
  • scarsa “fidelizzazione” dei collaboratori.

Come rendere concreti questi concetti?

Offrendo e attuando programmi di welfare aziendale per i propri dipendenti, con una stabilità sia professionale che personale. A supporto di tale tesi, ecco una serie di benefit che potrebbero esser offerti ai propri dipendenti per motivarli e creare un ambiente lavorativo sano:

  • Offrire un’assicurazione complementare (ad es. come quella offerta da Yeswenet per tutelare i propri dipendenti che sfortunatamente contraggono il COVID-19);
  • Predisporre strumenti che possano facilitare l’attività lavorativa;
  • Più flessibilità lavorativa per i dipendenti (es. con fasce d’orari, smartworking, ecc…);
  • Predisporre tutte le attrezzature necessarie per garantire la sicurezza sul luogo del lavoro;
  • Favorire la crescita professionale dei dipendenti, con dei piani di formazione e sviluppo delle competenze dedicati (es. l’outplacement offerto da Yeswenet per i dipendenti della rete);
  • Garantire ambienti di lavoro piacevoli esteticamente e funzionali;
  • Organizzare eventi che fortifichino il TeamWork (es. seminari, workshop, cene di lavoro o partite di calcetto, …);
  • Celebrare compleanni e ricorrenze festive con eventi a tema (es. a Natale);
  • Stabilire dei premi per il raggiungimento di determinati obiettivi (quali bonus, voucher, buoni regalo, ecc.);
  • Favorire iniziative a supporto della capacità di spesa dei collaboratori e agevolarli nella loro vita privata.

Questi sono solo alcune soluzioni per creare e potenziare il benessere organizzativo interno.

Certo, magari potrebbero richiedere tempo e costi, ma portano indubbi vantaggi alla tua azienda, aumentando la produttività e competitività, con l’ottimizzazione dei costi.

Inoltre, il benessere organizzativo e i servizi di Welfare dedicati, sono tutelati dal legislatore con vantaggi dal punto di vista fiscale, anche attraverso la Legge di stabilità

Tutto questo per l’azienda significa:

  • Godere dei benefici portati da livelli di motivazione e cooperazione maggiori all’interno dell’organizzazione;
  • Ottenere un incremento della produttività, con la valorizzazione delle risorse umane, creando un vantaggio competitivo interno;
  • Ottenere un risparmio fiscale sui benefici concessi ai collaboratori (in particolar modo con l’erogazione di programmi di Welfare);
  • Aumentare la fidelizzazione dei dipendenti “coccolandoli” con i benefit, diminuendo il tasso di turnover interno, contrastando l’assenteismo.

Quindi, perseguire un miglioramento della qualità della vita all’interno della propria azienda, significa adottare una logica Win - Win per tutti gli attori coinvolti.

Anche i dipendenti possono:

  • essere più motivati nel raggiungere gli obiettivi aziendali;
  • ottenere dei riconoscimenti a fronte di comportamenti proattivi e dedizione nello svolgimento dei compiti assegnati;
  • lavorare in un clima organizzativo migliore, riducendo lo stress e raggiungendo più facilmente gli obiettivi aziendali;
  • ottenere dei vantaggi concreti, che vanno oltre il mero aspetto economico e riguardino anche la stabilità personale;
  • godere di una maggiore qualità della vita.

Prima di far ciò è opportuno – come tutto ciò che riguarda la sfera aziendale - conoscere al meglio le necessità dei propri collaboratori, così da attivare i corretti piani di Welfareaziendale con le relative modalità d’uso.

Noi di Yeswenet crediamo fortemente nel benessere organizzativo, sviluppando un’offerta virtuosa per tutti i nostri dipendenti della rete. Attraverso la piattaforma Wellmakers – in collaborazione con il gruppo BNP Paribas - offriamo ai nostri collaboratori tutti i servizi necessari per una maggiore stabilità personale, con scontistiche e vantaggi dedicati, quali: acquisto auto con Arval e Brum Brum, elettrodomestici & smartphone Samsung, mutui, prestiti Findomestic, Booking.com e tanto altro ancora. Offriamo scontistiche riservate sul nostro e-commerce Goestro, con la possibilità di usare il cashback Yesweback. Infine, ai nostri dipendenti offriamo la possibilità di esser ricollocati presso il tessuto della rete, favorendo la crescita professionale.

E tu come realizzi il benessere organizzativo nella tua attività? Conoscevi i vantaggi che può apportare per i tuoi collaboratori e la tua azienda?

Se vuoi scoprire di più sui benefit e i vantaggi offerti da Yeswenet approfondisci sulla pagina vantaggi per i lavoratori e contattaci a info@yeswenet.it.

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