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Come far crescere la visibilità del brand per una PMI.

L'opinione di Fabio Sagarriga Visconti - CEO di Yeswenet SpA.

Dicembre 2021

Come far crescere la visibilità del brand per una PMI.

Come crescere in un mercato sempre più competitivo? Come affermare il proprio brand conquistando il target di riferimento?

Queste sono solo alcune delle domande che i piccoli e medi imprenditori italiani si pongono e a cui cercano risposta.

Innanzitutto, esistono una serie di fattori, come competitività dei propri prodotti/servizi, qualità percepita, l’esperienza dell’utente e molto altro ancora, che incidono sulla competitività aziendale e sul come essa viene percepita dai clienti.

Una soluzione c’è per le PMI: l’individuazione e l’attuazione delle giuste strategie di marketing.

Il marketing è quell’acceleratore, boost, moltiplicatore, che aiuta la tua azienda, immagine e attività a consolidarsi e posizionarsi nella mente del tuo target di riferimento.

Per questo è importantissimo saperlo padroneggiare.

Certo ci sono varie tecniche e varie strategie del marketing utili a migliorare e incrementare la propria visibilità, tra cui quella che tratteremo in quest’articolo: la Brand Awareness.

La Brand Awareness non è altro che la consapevolezza della marca, da parte dei clienti.

È una strategia di branding volta a creare un livello di notorietà del brand, ovvero la capacità delle persone in target di riconoscere e ricordare un dato marchio”.

Questa è una strategia che si costruisce nel tempo ed è importante a livello aziendale, in quanto permette al marchio di essere immediatamente riconosciuto dai clienti, facilitando il processo di acquisto.

La Brand Awareness per le PMI: come usarla e vantaggi.

Come fare per realizzare, consolidare e aumentare la propria Brand Awareness?

Ecco 6 semplici passaggi che tutte le PMI possono seguire per incrementare la propria Brand Awareness, senza grossi sforzi economici.

1. Differenziati dai competitor.

Differenziati dal mercato, individuando le tue caratteristiche distintive.

Il primo passo per creare una strategia di Brand Awareness è costruire un’identità di marca forte e unica, definendo i tratti identificativi del tuo brand, che consentono di distinguerti dalla concorrenza: la cosiddetta Unique Selling Proposition o USP.

Come capire quali sono le caratteristiche distintive del tuo brand?

Semplice: bisogna iniziare analizzando e studiando la tua concorrenza.

Comprendi come i competitors definiscono i loro marchi e, cosa altrettanto importante, come non li definiscono.

Individua cosa loro non comunicano e usalo a tuo vantaggio per il tuo brand.

È fondamentale trovare quel qualcosa che renda il tuo business unico, al fine di impostare la tua strategia di branding.

2. La coerenza del tuo brand.

La coerenza è essenziale per un marchio. Bisogna utilizzare una stessa brand strategy, sui vari canali aziendali. In caso contrario, le persone non saranno in grado di comprendere l’essenza del tuo marchio.

Per realizzare una Brand Awareness efficace è necessaria una comunicazione coerente in tutti i canali utili a comunicare con i clienti: dai contenuti del tuo sito web, alle live chat, ai canali social, sino al tuo store fisico.

Per esempio, se costruisci un’identità di brand intorno a quanto sia divertente il tuo prodotto, allora quella stessa spensieratezza dovrebbe essere trasmessa su tutti i canali.

Come ha fatto, ad esempio, l’azienda per accessori funebri Taffo che ha creato una comunicazione coerente su tutti i suoi canali, incentrando il loro messaggio su contenuti accattivanti, dissacranti e divertenti, anche se il loro business è un argomento che ha poco a che fare con il divertimento.

Il risultato, ad oggi, è che la maggior parte degli italiani, sa chi è Taffo, soprattutto grazie alla sua comunicazione, in quanto il messaggio è arrivato in modo incisivo e coerente su tutti i canali, favorendo la formazione di una Brand Awareness univoca.

3. Positività.

La consapevolezza del Brand può avere significati differenti per marchi diversi. Ad esempio, c’è chi si basa sulla salvaguardia ambientale e il rispetto dello stesso. Altri sul piacere di stare assieme e la condivisione. Alcuni ancora sul superamento dei propri limiti, gettando il cuore oltre l’ostacolo.

E così via.

Tutti si fondano su storie e valori positivi, che permettono di risolvere desideri e bisogni.

Nessun brand incentra la propria strategia sulla negatività: come mai?

Perché i tuoi clienti, e le persone in generale, hanno bisogno di sentirsi bene.

Il Brand deve motivare, rinfrancare e trasmettere esperienze positive.

Non deve abbattere le persone, altrimenti questo si ripercuoterà sulla tua Brand Awareness.

Dai un’occhiata ai tuoi competitor o ai tuoi brand preferiti, e vedrai che i loro contenuti sono sempre positivi, o per lo meno non sono negativi.

4. L’importanza della storia aziendale.

Per incrementare ulteriormente la tua brand strategy, inserisci e racconta la storia della tua azienda. Racconta come è nata, cosa ha spinto la tua attività sin dai primi passi, le passioni e i valori che muovono ogni giorno la tua impresa e lo staff.

Spiega perché il tuo negozio è diverso, perché le persone dovrebbero sentirsi a loro agio a fare shopping sul tuo sito e cosa è per loro importante durante l’esperienza d’acquisto.

Fai storytelling del tuo brand: il modo in cui sceglierai di raccontare il tuo brand e di promuovere il tuo marchio dipende dai tuoi clienti e dal tuo mercato di riferimento.

5. L’identità aziendale.

Il logo, l’URL e il nome del tuo brand sono strumenti utili per rafforzare la tua Brand Awareness.

È difficile creare una forte Brand Awareness, tanto da indurre le persone a cercare il tuo brand.

Quindi, quando lo fanno, assicurati che vedano i tuoi contenuti, non quelli di un profilo social che non pubblica nulla da anni.

Senza dubbio il tuo logo, il nome del tuo business e il tuo URL sono enormi opportunità per contribuire alla Brand Awareness.

6. Conosci il tuo pubblico di riferimento.

Questo punto è fondamentale: conosci il tuo pubblico e avrai in tuo possesso le chiavi per costruire una brand strategy vincente, che attiri le persone giuste e che permetta loro di ricordarsi di te.

Definisci il target di riferimento prima di creare il tuo marchio, così potrai attirare i clienti realmente interessati.

Puoi anche chiederlo direttamente attraverso sondaggi, interviste o con dei contest sui social per capire cosa piace del tuo logo, del tuo slogan e di altre caratteristiche che identificano il tuo Brand.

Rimani coerente con la tua identità se cambi qualcosa, così da aiutare i clienti a identificarsi con il tuo marchio. Queste caratteristiche ti permetteranno di sviluppare una corretta strategia di Brand Awareness, aiutandoti a superare le difficoltà.

Ricorda: c’è un motivo per cui, in ambito marketing, si parla di “costruire” un marchio invece di “fare” un marchio.

Stabilire e aumentare la propria Brand Awareness richiede tempo, pazienza e molto lavoro.

Ma, col tempo, sarai in grado di raggiungere il posizionamento migliore nella mente dei tuoi clienti, seguendo i consigli appena esposti.

Con la rete YesWeNet tutto è più semplice.

Grazie al nostro team di marketing interno, offriamo alle nostre partner strategie che consentono di ottenere una maggiore visibilità del proprio brand, ampliando il proprio mercato  di riferimento.

Inoltre, mettiamo a disposizione una serie di strumenti dedicati, da strumenti di digital marketing, come la Community di YesWeNet, in cui le aziende possono creare relazioni forti e stabili, all’e-commerce della rete Goestro.com: una piattaforma in cui le nostre affiliate possono vendere i propri servizi e prodotti senza alcun costo.

Nella rete d’imprese YesWeNet offriamo alle nostre aziende tutte il supporto necessario per realizzare strategie di marketing utili a conseguire gli obiettivi aziendali.

Richiedi subito una prima consulenza di marketing gratuita, contattaci alla mail sviluppo@yeswenet.it e scopri i vantaggi a te dedicati.

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