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Distacco del personale e i vantaggi per il settore turistico.

La rete d’imprese e il distacco intrarete possono risolvere le preoccupazioni del settore turistico-ricettivo.

Ottobre 2021

Distacco del personale e i vantaggi per il settore turistico.

La situazione economica attuale è in ripresa, accompagnata da numeri confortanti per quanto riguarda i livelli di occupazione, i quali registrano trend positivi.

Quest’estate, però, si sono verificate delle difficoltà nel reperire le risorse lavorative necessarie, soprattutto per il settore turistico.

Ristoratori e albergatori si son mostrati preoccupati per le possibili ripercussioni sulle attività del settore: la pandemia, condizioni di lavoro inique e sostegni ai lavoratori stagionali, hanno influito sulla domanda di lavoro del comparto turistico e ristorativo intero.

Nel corso dell’estate, però, la situazione è migliorata con le strutture ricettive che hanno comunque registrato numeri in crescendo così come anche l’occupazione in tali settori.

Come affrontare una tale situazione se si dovesse ripresentare in futuro?

È una domanda che l’intero settore ricettivo si pone. Fronteggiare una situazione del genere potrebbe significare maggiore difficoltà e chiusure di molte attività, già messe alla prova dal periodo.

La risposta a ciò, però, potrebbe essere più semplice del previsto: con l’entrata nella rete d’imprese.

Con questo articolo spiegheremo come la rete d’imprese può risolvere le preoccupazioni del settore turistico-ricettivo.

Innanzitutto, il contratto di rete è un atto stipulato tra più aziende – senza alcuna partecipazione l’una con le altre – attraverso il quale le affiliate si impegnano a mettere in comune le proprie risorse e conoscenze per raggiungere obiettivi di business propri e di rete, fronteggiando al meglio il mercato di riferimento - in questo caso il settore turistico ricettivo -.

Quindi con il contratto di rete, vengono messe in comune le risorse per il raggiungimento degli obiettivi: questo vale anche per le risorse umane.

L’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane all’interno della rete ha come scopo il raggiungimento di livelli di efficienza produttivaorganizzativa e qualitativa.

Infatti, i retisti possono beneficiare di lavoratori che vengono distaccati, da una retista all‘altra, sulla base di esigenze temporali di impiego.

Cos’è il distacco del personale intra-rete?

Il tema del distacco del personale l’abbiamo affrontato precedentemente nel nostro articolo LinkedIn https://bit.ly/3Df8UAV, di cui riportiamo la definizione “… è un istituto giuridico che si realizza quando un datore di lavoro (denominato distaccante) per soddisfare un proprio interesse o quello della rete di impresa mette a disposizione temporaneamente uno o più lavoratori (denominati distaccato/i) di un altro soggetto (denominato distaccatario) per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa. Il distacco è disciplinato dall’art. 30 del D.Lgs. n. 276/2003”.

Per far sì che il distacco possa esser attuato si necessita:

  • il requisito di temporaneità dell’impiego del lavoratore distaccato presso l’azienda che ne usufruisce;
  • l’interesse del datore di lavoro distaccante, ovvero qualsiasi motivazione tecnica, produttiva ed organizzativa del distaccante purché reale;
  • svolgimento di una determinata attività lavorativa: il lavoratore distaccato deve essere abilitato ad attività specifiche e funzionali che soddisfino l’interesse del distaccante.

In breve, questi sono i requisiti e la definizione del concetto del distacco intrarete.

Quali sono i vantaggi del distacco per il settore turistico ricettivo?

Lo strumento del distacco intra-rete può rivelarsi utile per:

  • fronteggiare eventuali vuoti dell’offerta di lavoro (es. mancanza di camerieri, chef...) nel settore, il distacco può aiutare a reperire personale pronto e qualificato per le mansioni richieste, evitando situazioni di affanno e stress per le strutture ricettive;
  • flessibilità del lavoro, la struttura distaccataria può usufruire di forza lavoro pronta per il periodo richiesto (Es. in caso di stagionalità) mentre il lavoratore può formare le proprie skills e abilità nelle aziende affiliate alla rete, crescendo professionalmente e umanamente;
  • ottimizzazione dei costi, attraverso lo strumento del distacco il costo dei dipendenti distaccati è a carico dell’azienda distaccante, favorendo così un’ottimizzazione nella gestione del personale per la struttura che ne usufruisce;
  • stabilità e crescita dei dipendenti, i dipendenti attraverso il distacco possono godere di una maggiore stabilità professionale, in quanto possono essere continuamente ricollocati presso le altre aziende della rete, crescendo professionalmente, apprendendo nuove skills.

Quali sono i contro del distacco?

I contro potenziali del distacco riguardano:

  • applicazione del distacco, ovvero per la sua applicazione deve esistere un interesse realeconcreto e lecito. Se dovesse mancare questo, si incorrerebbe nella fattispecie di somministrazione illecita di lavoro. Questo, però, nella rete d’imprese è scongiurato in quanto, l’interesse al distacco risulta essere sempre legittimo così come indicato dall’ 30 comma 4-ter del D.Lgs 276/2003;
  • temporaneità del distacco: il contratto ha carattere temporaneo, quindi è utilizzato per i rapporti a tempo determinato, in quanto il dipendente distaccato deve assolvere gli interessi della distaccataria per il periodo di tempo richiesto. Nulla impedisce che successivamente, la distaccaria possa assumerlo con proprio contratto.

Il distacco aiuta quindi ad assolvere alle esigenze delle aziende in rete, consentendo una gestione del personale più semplice e snella in termini di costi.

Facciamo un esempio.

L’Hotel X (o qualsiasi altra struttura o ristorante) ha bisogno di personale per la sua stagione estiva. Ha difficoltà a trovarlo e teme di non riuscire a fronteggiare al meglio la domanda prevista nei mesi di alta stagione. Questa è una problematica che l’imprenditore deve affrontare continuamente.

La rete d’imprese può aiutarlo.

Aderendo al contratto di rete, e tramite il distacco intrarete, l’Hotel X può richiedere personale distaccato alla azienda distaccante, la quale provvede a fornire i propri lavoratori, temporaneamente, per le mansioni richieste.

Quest’ultima si occuperà degli obblighi e adempimenti necessari al dipendente, come i pagamenti delle mensilità, adempimento agli obblighi contributivi, fornendo ai retisti, personale qualificato e pronto per le mansioni richieste, ottimizzando i costi di gestione del personale.

Con il distacco intrarete è possibile disporre di personale qualificato per le mansioni richieste, senza preoccuparsi di effettuare il processo di selezione, valutazione e reclutamento dei candidati.

 

In YesWeNet, tutto è ancor più semplice: mettiamo a disposizione delle affiliate le risorse già presenti nel nostro database, affiancando questo al sistema di selezione, con il quale ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la ricercaselezioneformazione e gestione del personale.

In particolare, se un albergatore o un ristoratore è alla ricerca di personaleYesWeNet lo può aiutare con due possibili modalità:

  • distaccando le risorse già presenti nel suo tessuto di rete;
  • attivando – in caso di figure professionali specifiche - il processo di recruiting e, dopo aver individuato il candidato giusto, lo assume e lo distacca presso il richiedente.

Inoltre, YesWeNet forma sia sul piano tecnico - professionale, sia sul piano personale, ogni risorsa destinata all’azienda indicata, curando in ogni fase la gestione del personale, sia dal punto di vista amministrativo (buste paga, accredito stipendi, etc.) sia dal punto di vista operativo.

Tutto questo assieme a servizi di marketing integrato e di valutazioni delle performance, consentendo alle nostre affiliate di raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

Scopri di più sulla gestione del personale e i vantaggi per le strutture ricettive, contattaci alla mail sviluppo@yeswenet.it.

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