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Il futuro del Retail: innovazione e trend digitali.

Le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti socioculturali, stanno ridefinendo il concetto di punto vendita.

Ottobre 2021

Il futuro del Retail: innovazione e trend digitali.

Il mondo del retail ha subito un rapido mutamento nel corso dell’ultimo decennio.

L’avvento sempre più crescente delle innovazioni tecnologiche, i cambiamenti socioculturali e un mondo sempre più “smart”, stanno contribuendo a ridefinire il concetto di punto vendita.

Una sferzata decisiva l’ha portata la pandemia COVID-19 che, attraverso i vari lockdown, ha dato un’ulteriore spinta nella crescita degli acquisti online, favorendo lo sviluppo di migliaia di siti eCommerce, i quali si sono affiancati agli store tradizionali.

In Italia come all’estero, il retail è un mercato sempre più competitivo, sia per il numero crescente di player, sia per la diffusione dell’innovazione tecnologica. Nel nostro Paese però, solo una piccola parte di retailer seguono i cambiamenti tecnologici dettati dal progresso e dall’innovazione.

Ad oggi, si presenta uno scenario diverso e sicuramente nuovo per la maggior parte delle PMIitaliane operanti nel settore della vendita al dettaglio.

Uno scenario in cui avvalersi delle innovazioni tecnologiche permette di soddisfare i mutevoli e crescenti bisogni dei clienti.

Tutto questo si traduce in una nuova era del retail: il Digital Retail, ovvero l’utilizzo di tutti quegli strumenti digitali, che ridefiniscono il concetto dello store fisico.

Inoltre, il settore Retailitaliano è formato da un tessuto di piccole e medie imprese con pochi dipendenti, distribuite in maniera disomogenea sul territorio. Una tale frammentazione, accompagnata dalla diffidenza dei retailer nell’investire in tecnologia, rallenta notevolmente la spinta all’innovazionedigitale.

La domanda che la maggior parte dei retailer si pone è: conviene perseguire una strategia di rinnovamento digitale del proprio store fisico?

La risposta è semplice: il digital retail è il futuro.

Il rinnovamento del proprio store è vitale per poter espandere i propri orizzonti e creare relazioni con i clienti, in un settore in cui le grandi catene di retail sono sempre più agguerrite.

La domanda giusta da porsi per le PMI del retail, quindi è: come poter attuare il rinnovamento digitale della propria struttura per stare al passo delle mutevoli esigenze del settore?

Attraverso l’uso di tecnologie quali l’Intelligenza Artificiale, i Big Data e la Blockchain, che consentono di cambiare le modalità di gestione e distribuzione dei prodotti, il modo di interagire nel punto vendita, offrendo un’esperienza utente su misura.

Esistono 3 aree attraverso le quali la digitalizzazione rinnova il settore del retail:

1. Processi di back-end, utili per migliorare l’efficienza dei processi interni con un forte orientamento al dato. Attraverso:

  • Soluzioni a supporto della fatturazione elettronica;
  • Soluzioni per incrementare le performance di magazzino;
  • Sistemi di monitoraggio dei percorsi degli utenti;
  • Sistemi di tracciamento dei prodotti.

 2. Customer Experience all’interno del punto vendita, con le nuove tecnologie che consentono una maggior rapidità in alcune fasi dell’acquisto, personalizzando l’esperienza del cliente, con l’uso di:

  • Sistemi di cassa evoluti e mobile POS per pagamenti rapidi;
  • Sistemi di self-scanning e carrelli intelligenti (es. i lettori mobili per codici a barre, che facilitano l’acquisto);
  • Sistemi di self check-out come le casse automatiche;
  • Sistemi di CRM, per la raccolta dei dati al fine di migliorare l’esperienza utente all’interno del negozio.

3. Supporto all'omnicanalità, in tal caso il digitale permette di abilitare modalità di integrazione e armonizzazione della customer experience nei diversi touchpoint, con l’obiettivo di offrire un’esperienza omogenea e personalizzata. Qui è vitale avere un:

  • Sito istituzionale, per favorire la ricerca del visitatore e l’identità del proprio brand;
  • Sito eCommerce, per vendere i propri prodotti anche online, aumentando il coinvolgimento degli utenti e l’esperienza utente stessa;
  • App o Mobile Site, dato il crescente uso dei dispositivi “smart” è utile configurare i propri siti per smartphone – o anche attraverso la creazione di app dedicate – così da incrementare e favorire la relazione con il cliente (es. attraverso l’app è possibile consultare se il prodotto è presente in app, o se è fisicamente disponibile nel punto vendita).

Queste sono solo alcuni dei benefici e vantaggi che il digital retail può apportare alla vostra attività.

Quindi, la differenza tra punto vendita fisico e digitale è sempre più sottile: l’emergenza sanitaria ha profondamente modificato le modalità e le abitudini d’acquisto dei consumatori, innescando nel Retail un cambio di rotta senza precedenti.

Infatti, in questo settore l’innovazione digitale vuol dire essenzialmente 4 cose:

  • Riorganizzazione del punto vendita: allo store fisico classico si affiancano nuovi concept, integrati interamente con l'online;
  • Esperienza "omni-experience": il digitale aumenta lo spazio a disposizione (fisico e virtuale) e prolunga il tempo (prima e dopo la visita) di “contatto” con il visitatore, offrendo al cliente un’esperienza personale e inclusiva, che va oltre al mero contatto con i prodotti. Costruendo una relazione con lo stesso, con cui si condividono interessi, passioni ed esperienze di vita;
  • Maggiore prossimità al consumatore, sia fisica che funzionale: anche il piccolo negozietto di quartiere può sfruttare la crescente innovazione attraverso l’uso di piattaforme di e-commerce di prossimità, che garantiscono tempi di consegna più rapidi, concentrandosi sull’aspetto relazionale con i clienti;
  • Revisioni organizzative: le innovazioni digitali creano nuove figure professionali che i retailer cercano per gestire competenze in grado di guidare il processo di trasformazione dello store e in grado, anche, di gestire la relazione con gli utenti.

Attenzione: tutte queste innovazioni digitali, non sostituiscono lo store fisico, bensì lo integrano, potenziandolo!

Infatti, oltre a favorire la vicinanza con l’utente e la fidelizzazione con lo stesso, consentono anche vantaggi in termini di rapidità delle consegne e personalizzazione dell’esperienza d’acquisto.

Basti pensare ai negozi che utilizzano la realtà aumentata per far vivere ai propri clienti cosa proverebbero usando un dato prodotto/servizio: per esempio prendiamo il caso della catena IKEA, che attraverso la realtà aumentata, consente ai propri clienti, da remoto, di “visualizzare” un divano, un mobile o qualsiasi altro complemento d’arredo IKEA, all’interno dello spazio di casa propria, prima di acquistarlo.

Quindi, i vantaggi del digital retail sono concreti: è l’upgrade dell’idea della distribuzione al dettaglio di offrire il giusto prodotto-servizio al consumatore finale “dove e quando vuole”, cambiando le modalità del processo di creazione del valore. Questo cambiamento, se opportunamente gestito, può rappresentare uno strumento valido per una trasformazione del settore. Una trasformazione che può apportare benefici reali per tutti coloro che si relazionano come retailer, clienti e fornitori.

Noi di Yeswenet supportiamo e aiutiamo le PMI del retail nel realizzare e velocizzare il processo di digitalizzazione del proprio o propri punti vendita, attraverso l’offerta di una piattaforma di e-commerce per le aziende della rete, in cui posizionare i propri prodotti in totale semplicità: tu ci indichi i prodotti e noi provvediamo al resto.

Inoltre, offriamo strategie di marketing e di digital marketing, che se correttamente utilizzate, permettono di raggiungere obiettivi di business e di crescita della tua azienda.

Se desideri maggiori informazioni, contattaci alla mail sviluppo@yeswenet.it.

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